Il Collegio organizza da diversi anni un Corso di Etica professionale che consente il conseguimento di crediti formativi universitari (riconosciuti, negli anni, dalle facoltà di Giurisprudenza, Economia "Marco Biagi", Ingegneria "Enzo Ferrari", Farmacia, Medicina e Chirurgia, Bioscienze e Biotecnologie).

Il Collegio attiva annualmente anche corsi di inglese gratuiti per i propri collegiali, finalizzati al conseguimento della certificazione BULATS. Il BULATS (Business Language Testing Service) è un servizio di valutazione linguistica creato specificamente per società e organizzazioni ed è riconosciuto all'interno del sistema Cambridge ESOL. I corsi, uno di livello Pre-Intermediate to Intermediate e due di livello Advanced, sono tenuti da personale interno al Collegio con il contributo di lettori madrelingua. Per accedervi gli studenti sostengono un Placement Test e un Oral Exam, a seguito dei quali vengono formate classi che non superano i dieci frequentanti, in modo da garantire la massima efficacia rispetto alle esigenze dei corsisti.

Attraverso l'attività del Centro Culturale, del Centro Studi Religiosi e della Scuola di Alti Studi, la Fondazione San Carlo propone inoltre agli studenti del Collegio un'ampia e variegata offerta culturale, in cui rientrano cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali, workshop.