Una conferenza pubblica tenutasi il giorno 11 luglio 2009 ha inaugurato l'anno di Presidenza della Fondazione Collegio San Carlo, dal titolo "Educare oggi in Italia". Invitati a succedersi, con interventi di grande spessore il senatore Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Consigliere Regionale Matteo Richetti e il dott. Giovanni Belluzzi, membro del Consiglio di Amministrazione di Unicredit, alla presenza del Rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Aldo Tomasi.
Il lavoro ordinario della Conferenza ha conosciuto un appuntamento di forte rilevanza nell'invito ad una audizione presso la Commissione Cultura del Senato, nell'ambito dei lavori preliminari al disegno di legge di riforma dell'Università. Il Parlamento ha infatti acceso i propri riflettori sui Collegi, che sono entrati poi a far parte della legge approvata (la cosiddetta Riforma Gelmini), nell'ambito della valorizzazione della merito degli studenti.
Il primo marzo 2010 si concludeva l'iter per il rinnovo del protocollo di intesa tra la CCU e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), che costituisce il quadro di riferimento dei rapporti tra le Università ed i collegi in merito ai corsi universitari riconosciuti con Crediti Formativi e ad altre forme di collaborazione.
Grazie ad una serie di contatti con il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), a fine aprile studenti di diversi collegi hanno visitato la storica sede dell'organismo di consulenza del Parlamento, Villa Lubin, e quindi la Camera dei Deputati, prima di partecipare ala presentazione del rapporto sulle imprese alla presenza del Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini.