Il Collegio esprime un progetto formativo atto a sostenere e completare i curricula di ogni studente, avendo di mira la crescita complessiva della persona e la formazione di professionisti in grado di confrontarsi con le complessità del mondo attuale.
La selezione degli studenti, operata sulla base del bagaglio culturale e della maturità personale, è il primo strumento con cui il Collegio persegue i propri obiettivi: Questa condizione di cura e di attenzione per un percorso di crescita costante si mantiene nel corso degli anni, richiedendo un rendimento elevato e una dedizione regolare negli studi.
Proprio in funzione di questo, per sostenere gli studenti nelle loro intenzioni e per metterne in risalto le capacità il Collegio assicura un sostegno allo studio tramite assistenza di tutor e l'integrazione dei curricula universitari con specifici corsi ed attività interne, per offrire in maniera costante occasioni di  arricchimento personale e professionale.
Sul piano recettizio, il Collegio fornisce alloggio in camera singola o doppia, dotata di connessione Internet, condizionatore, frigorifero e telefono. Inoltre sono forniti il servizio di lavanderia, il ristorante a self-service interno, aule attrezzate per lo studio, il laboratorio informatico e luoghi per il tempo libero. La retta annua richiesta copre circa la metà delle spese sostenute dalla Fondazione per ogni ospite
Rispondendo alle moderne esigenze del mondo del lavoro, il Collegio percorre da sempre il cammino di internazionalizzazione, riservando anche oggi alcuni posti a studenti stranieri, nel rispetto della tradizione plurisecolare dell'Ente. Ciò si realizza inoltre con la partecipazione della Fondazione Collegio San Carlo alla Conferenza permanente dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti da parte del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che aderisce a sua volta a EUCA (European University College Association).